ARGOS Engineering, in A.T.I. con altre imprese pistoiesi quali Centro Sviluppo Progettazione Ricerca ed Attività Industriali Calamai e Agresti s.r.l., Filoni s.r.l., Cabel Costruzioni Elettroniche s.r.l., ha partecipato al Progetto V.I.P. finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR CreO FESR 2007-2013 Asse 1 Bando Unico Ricerca & Sviluppo.
V.I.P. è un veicolo che nasce per un utilizzo prevalentemente in città, pensato per il car-sharing, totalmente assistito elettronicamente e adatto ad una gestione pubblica. La flotta VIP sarà disponibile in più configurazioni per adattarsi alle varie tipologie di flussi di passeggeri. Tutta la flotta è dotata di pedana per la salita di passeggeri portatori di handicap.
Il design del veicolo è nato in collaborazione con lo studio di progettazione industriale LUIS CHOMIAK e DAVID GORDON con cui stiamo sviluppando molti altri progetti Ferrotranviari. Su questo veicolo è confluita tutta l’esperienza maturata in queste collaborazioni.
L’ambizione del Progetto V.I.P. è quello di creare un nuovo modello di mobilità individuale e di piccoli gruppi di persone, incentivando l’utilizzo della mobilità di massa (Aereo, Treno, Metropolitana, Autobus) che concentra i flussi passeggeri nelle aree limitrofe ai centri storici senza però limitare la libertà di spostamento del singolo o del gruppo. In tal modo si utilizza il mezzo di trasporto urbano solo quando è effettivamente indispensabile.
Principali obiettivi del questo progetto:
- Riduzione parco circolante e migliore utilizzo del veicolo in particolare in ambito cittadino.
- Riduzione inquinamento atmosferico e acustico
- Incremento spazi urbani disponibili
- Minore sfruttamento delle risorse naturali.
- Consistente risparmio nel bilancio familiare.
Video “V.I.P. Eppur si muove…” – V.I.P. al Mobilitytech Milano 2012